Branca E-G

La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra gli 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di un’identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate Reparto e, all’interno di esso, in squadriglie.

La vita di Reparto è scandita dall’alternarsi di imprese, di Reparto o di squadriglia, vissute attraverso l’atmosfera dell’avventura. È l’avventura di costruire se stessi, utilizzando in maniera imprevista e imprevedibile le competenze acquisite; è l’avventura di mettere se stessi a servizio degli altri. Nella vita di Reparto quindi, diventa determinante l’esercizio dello scouting: l’arte di osservare la realtà vissuta, di interpretarla e di agire conseguentemente in essa. Non si tratta solo di un insieme di tecniche, ma di un modo di affrontare la vita, favorendo nell’adolescente lo sviluppo di uno stile progettuale. I ragazzi divengono progressivamente sempre più protagonisti della propria crescita attraverso alcuni strumenti peculiari:
– La vita all’aperto: vissuta come avventura e basata sull’uso delle tecniche.
– Il gioco: che rende le attività appassionanti e infonde serenità nell’affrontare le difficoltà.
– La vita di gruppo: attuata in piccole comunità denominate Squadriglie e poi nella più ampia comunità di Reparto.
– Uno di stile rivolto all’ essenzialità nel fare e nel gestire le cose.
– Il servizio in piccoli impegni quotidiani tesi ad aiutare il prossimo (Buone Azioni).
– L’abilità manuale: utilizzata come stimolo concreto alla creatività e delle competenze personali.

In AGESCI, è previsto che la composizione del reparto possa essere di tre tipi:

  • monosessuale (tutte le squadriglie sono composte da ragazzi di un unico sesso)
  • parallelo (le squadriglie compongono due reparti diversi a seconda del sesso, con momenti di incontro e collaborazione)
  • misto (composto da squadriglie sia maschili sia femminili)

Nel nostro caso nel gruppo da anni oramai è fissa la scelta del reparto parallelo con tutte le sue sfaccettature. Dove i ragazzi vivranno una prima parte di squadriglia nel loro reparto maschile o femminile ed incontreranno l’altro sesso circa a metà anno, dove potranno confrontarsi e crescere sempre di più insieme con tutte le differenze del caso, che sono anche un arricchimento per l’altro/a.

Vita di Reparto

Gli esploratori e le guide si riuniscono settimanalmente con la propria squadriglia in base agli impegni dell’anno. Le riunioni di reparto invece sono il mercoledì pomeriggio dalle 18.30 alle 20. Una volta al mese circa, tutto il reparto vive un’uscita con pernotto il sabato e domenica, ogni reparto è separato soprattutto nella prima parte dell’anno.
Durante le vacanze natalizie si svolge il campo invernale in una casa alpina o rifugio, mentre durante l’estate, a conclusione dell’anno scout, i ragazzi e le ragazze vivono l’esperienza del campo estivo in tenda, i reparti in questo caso sono uniti.