Uniforme e distintivi E-G

L’uniforme scout costituisce un legame di fraternità tra gli associati ed è indossata dai membri dell’Associazione come indicato nel Regolamento AGESCI.

Le uniformi dell’Agesci in conformità ai dettati del Consiglio generale sono in fibra naturale al 100%. L’AGESCI pone inoltre l’attenzione affinché la produzione dei capi dell’uniforme e dei distintivi non siano ottenuti con sfruttamento di minori e/o “lavoro nero” e comunque nel rispetto della normativa vigente del diritto interno e internazionale in materia del lavoro, ritenendo che non sia praticabile la politica del risparmio “ad ogni costo”.

distintivi_eg

L’uniforme per noi non è soltanto un abito preso e richiesto da qualcuno più alto di noi, ma c’è un discorso etico molto importante e in continuo monitoraggio e discussione all’interno dei vertici dell’AGESCI.

Il Capitolato etico

A tutto oggi non abbiamo ancora i mezzi per contrastare e ignorare gli effetti derivanti dal mercato globale, per cui laddove non sia proprio possibile evitare questo, cerchiamo continuamente di sfruttare almeno le positive opportunità della globalizzazione: trovare delle tecnologie superiori, invenzioni migliori, materiali maggiormente rispettosi dell’ambiente, in generale migliore qualità a prezzi più vantaggiosi sempre però rispettando gli standard del nostro capitolato etico.

LEGGI IL CAPITOLATO ETICO

La ormai non più recente crisi economica che ancora attanaglia il nostro Paese, ci sprona continuamente ad accettare la sfida di non aumentare il prezzo dei capi dell’uniforme mantenendo la qualità elevata; rimandando ancora per un po’ di tempo la riflessione che dovrà coinvolgere l’associazione intera se abbassare la qualità per ottenere un corrispondente abbassamento dei prezzi. Il prezzo dell’uniforme è infatti la maggiore delle preoccupazioni per cui la CU viene sollecitata da parte dei soci e degli Scout shop e siamo quindi consapevoli del costo elevato che le famiglie sostengono per vestire i loro figli con l’uniforme perfetta.

Anche il sistema cooperativo degli scout shop territoriali collabora con Agesci in questa sfida e più volte in passato ha assorbito aumenti dell’IVA e fluttuazioni dei costi delle materie prime (lana, cotone), rinunciando ad una parte della propria marginalità.

Ci auguriamo presto che la situazione si possa assestare su una ripresa economica non tanto indiscriminatamente crescente in tutti i settori, ma solo in quelli di sana impresa basata meno sulle speculazioni finanziarie e più sui profitti derivanti dalla manifattura che poi è quella che assicura anche posti di lavoro e forse il ritorno delle produzioni in Italia.

“L’Uniforme significa che appartenete ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.

Un’Uniforme perfetta, corretta anche nei particolari, può sembrare cosa di poca importanza; eppure ha il suo valore nello sviluppo di una certa dignità personale.

Perciò spero che tutti voi ragazzi vi ricorderete di questo e giocherete secondo le regole del gioco portando correttamente la vostra uniforme”. B.P.

Se volete leggere di più:
http://www.agesci.it/cu